Giuseppe De Marco (Salerno 1957), si inserisce nel panorama artistico fin dal 1980, con la partecipazione a numerose mostre e eventi quale pittore, designer e performer. Nel 1981 inizia l’attività di grafico pubblicitario come professionista. Nel 1985 fonda MEDIAVOX, laboratorio multimediale di sperimentazione artistica, con il quale svolge attività culturali in Europa e America del Nord, incentrate sull’applicazione dei nuovi media alla creatività artistica. Nel 1985 è Art Director nell’agenzia A3 di Salerno e successivamente della BD&M Associati. Nel 1989 costituisce BLUSTUDIO Associati, studio di grafica e comunicazione visiva, e svolge consulenze professionali per progetti di applicazione digitale, dal Web alla realtà virtuale, attività che oggi prosegue con la “Blustudio Sviluppi di Giuseppe De Marco”. Fino al 1993 ha ideato e curato progetti di comunicazione visiva per l’associazione regionale dell’ARCINOVA, svolgendo anche attività di selezione per la “Biennale Giovani Creativi d’Europa e del Mediterraneo”. Dal 1994 al 1998 è docente di: “Grafica e fotografia pubblicitaria”, “Teorie e tecniche della comunicazione”, “Trattamento digitale dell’immagine per Professionisti dell’informazione multimediale”, “Editoria in tempo reale”. Nel 1997, inoltre, tiene seminari per il progetto “Grammatiche multimediali” a cura dell’Istituto Statale d’Arte “Filiberto Menna” e il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno.
Ha curato la progettazione visiva e la direzione artistica di numerosi eventi, la regia di rassegne, mostre e convegni: “Estetica diffusa – Multimedia edizioni” (1986-87-88 Salerno), “Nuove Vocazioni” (1987 – Salerno), “Perfetnie” (1990 – Salerno), “Chiamata alle arti” (1991 – Arci), “Segnali multidimensionali percezioni creative” (1991 – Salerno), “Signum Novum” (1999 – Amalfi).
Mostre fotografiche, pittoriche e multimediali nella programmazione 82/83 e 83/84 per il New Panda, 89/90 per Fronte del Porto e 91/92 per il Fabula club.
Ha curato l’immagine della Multimedia Edizioni e della Casa della Poesia, e degli eventi nazionali ed internazionali di poesia da questa promossi. Dal 2000 al 2002 tiene vivo il laboratorio di ricerca estetica FUTURO PLASTICO, con cui organizza gli eventi “Mutazioni”, “Solo Rosso” e “Giallo Informe”.
Ha curato l’immagine della manifestazione “Benevento Città Spettacolo” per la 14a , 15a , 16a e 17a edizione.
Nel 2004 è membro della giuria del Mediterraneo Video Festival ad Ascea (SA). Nel 2005 è membro della giuria del festival Cinema e Lavoro “Sponda Sud” a Salerno. Dal 2006 è nella giuria di MagmArt, festival internazionale di videoart di Napoli.
Nel 2017 l’impresa diventa Periferie Digitali, centrando il proprio core business sulla comunicazione digitale.
L’impresa si occupa di realizzazioni multimediali e video, gestendo internamente tutte le attività e fasi inerenti la produzione:
• ideazione e sceneggiatura • riprese • regia • montaggio • mix audio • motion graphics • postproduzione.
Le tipologie di video realizzate comprendono documentari, videoart, videoclip musicali, video aziendali e interventi multimediali.